Si riparte!

Messina, 20/07/2009

Finalmente questo fine settimana il blog è ripartito, grazie anche a due nuovi autori, e sono comparse le prime foto! Speriamo che anche gli altri si facciano vivi!

-Simurgh (Toni)

Facendo Spazio alle Spezie...

Rivolgo un saluto alle Autrici ed Autori del blog e le invito a "postare" ricette, commenti, notizie culinarie, recensioni di ristoranti o libri di cucina.

Usate ovviamente etichette appropriate: es. Cucina Italiana, Dolci, Libri, Notizie, Ristoranti, ecc.

-Simurgh (Toni)

lunedì 14 aprile 2008

Involtini di cavallo alla "calaredd"

Ecco un'altra deliziosa ricetta dalla Puglia, dove la carne di cavallo è assai apprezzata. Di solito però la si cucina a "ragù", ovvero in salsa di pomodoro, invece in questa ricetta il cavallo si cucina "in bianco". La "calaredd" in dialetto pugliese è la pentola di rame.

-Simurgh

Ingredienti (x 4 persone)
1 Kg di fettine di carne di cavallo
pancetta (o lardo) a fette
formaggio pecorino grattugiato
1-2 spicchi d'aglio
1 cipolla tritata
2 coste di sedano tritate
2 coste di finocchio tritate
2 carota tritate
1 ciuffo di prezzemolo
alloro, salvia e rosmarino
1 peperoncino
sale e pepe q.b.
3 cucchiai olio d'oliva
1 bicchiere di vino rosso
brodo vegetale (facoltativo)

Preparazione
Per preparate gli involtini, stendete le fettine di cavallo, metteteci sopra la pancetta (o il lardo), il formaggio grattugiato, l'aglio e il prezzemolo tritati e un pezzetto di peperoncino, arrotolate e chiudete con uno stecchino. Come dice mio padre, non scoraggiatevi al primo involtino, dopo gli altri vi verranno meglio! In una pentola capiente fate soffriggete l'aglio rimasto e la cipolla, quindi aggiungete l'alloro e gli involtini e rigirateli un paio di volte, quindi aggiungete il vino rosso e fate ridurre per qualche minuto a fuoco vivo. Aggiungete le verdure tritate, la salvia e il rosmarino, regolate di sale e pepe e aggiungete acqua (o brodo) fino a coprire. Quando riprende a bollire, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per almeno un'ora.

(Opzionale) a fine cottura togliete gli involtini, alzate la fiamma e fate stringere il sughetto, quindi passate il tutto col mixer per ottenere una salsa omogenea con cui servire gli involtini.

Vino consigliato: Primitivo di Gioia del Colle, meglio ancora se lo usate anche nella preparazione.

Nessun commento: