Si riparte!

Messina, 20/07/2009

Finalmente questo fine settimana il blog è ripartito, grazie anche a due nuovi autori, e sono comparse le prime foto! Speriamo che anche gli altri si facciano vivi!

-Simurgh (Toni)

Facendo Spazio alle Spezie...

Rivolgo un saluto alle Autrici ed Autori del blog e le invito a "postare" ricette, commenti, notizie culinarie, recensioni di ristoranti o libri di cucina.

Usate ovviamente etichette appropriate: es. Cucina Italiana, Dolci, Libri, Notizie, Ristoranti, ecc.

-Simurgh (Toni)

venerdì 17 luglio 2009

Tanto per (ri)cominciare...

...ecco una ricetta semplice semplice della cucina italiana:

Carne alla Pizzaiola

Ingredienti (2 persone)
2 fette di carne di manzo (400 g circa)
1 cipolla grande (opzionale)
2 spicchi d'aglio
2 filetti d'acciuga (opzionale)
10-12 pomodorini
1 manciata di capperi sottosale
origano q.b.
olio d'oliva
1/2 bicchiere di vino
1/ bicchiere d'acqua
1 pizzico di sale

Preparazione
Tritate la cipolla e sbucciate gli spicchi d'aglio; lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli da parte; lavate e scolate i capperi.
In una padella capiente mette due cucchiai di olio d'oliva. Soffriggete l'aglio e i filetti d'acciuga, finché l'aglio è dorato e l'acciuga si scioglie.
Aggiungete la cipolla dorata e lasciatela soffriggere finché diventa dorata.
A questo punto aggiungete le fette di carne, fatele rosolare da entrambi i lati, poi sfumate con mezzo bicchiere di vino.
Aggiungete i pomodorini, i capperi, l'origano, e se necessario mezzo bicchiere d'acqua. Portate a ebollizione, coprite la padella e lasciate cuocere a fuoco basso, per almeno mezz'ora. Regolate di sale e servite caldo.

La cipolla è opzionale, un'aggiunta tipica della carne alla pizzaiola di casa mia. Un'altra variante, stile Marina, invece prevede l'uso della patata, tagliata a fette non troppo fini e aggiunta dopo aver sfumato la carne. Inoltre provate a sostituire le fettine di carne di manzo, con altri tipi, fettine di pollo, di maiale, e persino involtini o salsicce.

Buon appetito!

-Simurgh (Toni)


Nessun commento: