Approfitto dell'invito per presentarmi ed inviare una ricettina dolce dolce, nella speranza che possa aiutare a sconfiggere una delle peggiori piaghe della società moderna... il dilagare dei panettoni...
Gelato al cardamomo
Ingredienti:
16 capsule di cardamomo verde intere
250 ml di latte intero
350 ml di panna
4 tuorli
75 gr di zucchero a velo
Pestate 10 capsule di cardamomo, scaldatele con il latte e metà della panna fin quasi al punto di ebollizione per due minuti. Lasciate raffreddare per 10 minuti. Togliete i semi di cardamomo dalle rimanenti capsule e pestateli. Sbattete i rossi d’uovo con lo zucchero. Filtrate il latte e aggiungetelo all’uovo e zucchero. Sbattete bene il tutto e scaldate fino a che comincia ad addensarsi. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Montate l’altra metà della panna, aggiungetevi i semi di cardamomo pestati e versateli nel composto raffreddato di latte e uovo. Mettete nel freezer per due ore. Tiratelo fuori e frullatelo. Rimettetelo in freezer per tutta la notte o almeno per 12 ore. (Ma se si ha a disposizione la gelatiera si fa pure prima...)
Passo e chiudo, per il momento!
Passo e chiudo, per il momento!
1 commento:
Brava Laura! Con la primavera alle porte ci fa risbocciare la voglia di gelato, a scapito del panettone 4 stagioni! ;-) Grazie per il tuo contributo e benvenuta a Spazio alle Spezie.
Posta un commento