Si riparte!

Messina, 20/07/2009

Finalmente questo fine settimana il blog è ripartito, grazie anche a due nuovi autori, e sono comparse le prime foto! Speriamo che anche gli altri si facciano vivi!

-Simurgh (Toni)

Facendo Spazio alle Spezie...

Rivolgo un saluto alle Autrici ed Autori del blog e le invito a "postare" ricette, commenti, notizie culinarie, recensioni di ristoranti o libri di cucina.

Usate ovviamente etichette appropriate: es. Cucina Italiana, Dolci, Libri, Notizie, Ristoranti, ecc.

-Simurgh (Toni)

mercoledì 5 agosto 2009

Capunti con salsa di zucca, salsiccia e funghi

Ecco per voi un'altra ricetta da me inventata e perfezionata in questi giorni.
Vi anticipo che presto Tilo (Marina) posterà invece la ricetta delle "Melanzanette ripiene in agrodolce"!

-Simurgh (Toni)

Ingredienti (4 persone)

240 g di pasta (capunti, maccheroni calabresi e simili)
200 di zucca (già pulita e tagliata a cubetti)
2 salsicce fresche
un pugnetto di funghi secchi
2 spicchi d'aglio
una cipolla piccola
un mazzetto di prezzemolo
1 pizzico di semi di finocchio
sale, pepe q.b.
4 cucchiai d'olio d'oliva
2 cucchiai di aceto balsamico

Preparazione

Cuocete i cubetti zucca al microonde. Tritate la cipolla e il prezzemolo. Mettete i funghi secchi in ammollo in acqua calda. In una padella mettete un paio di cucchiai d'olio e soffriggete uno spicchio d'aglio schiacciato, poi aggiungete la cipolla, la zucca e 1/3 del prezzemolo e lasciate cuocere finché la zucca non si spappola. Regolate di sale e pepe. Frullate il tutto con un minipimer fino ad ottenere una crema. Disponete due o tre cucchiai di salsa sul fondo del piatto fondo.

Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Quando l'acqua bolle, salatela e calatevi la pasta.

In un'altra padella mettete un paio di cucchiai d'olio e soffriggetevi i semi di semi di finocchio, una macinata di pepe e uno spicchio d'aglio. Poi aggiungete la salsiccia, spellata e sbriciolata e fatela rosolare per un paio di minuti, quindi aggiungete i funghi, 1/3 del prezzemolo, e fateli cuocere per un altro paio di minuti. Sfumate con 2 cucchiai di aceto balsamico diluiti con 4 cucchiai d'acqua. Coprite e fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti.

Quando la pasta è al dente, scolatela e distribuitela nei piatti (sopra la salsa), mettetevi sopra il condimento di salsiccia e funghi e decorate col prezzemolo rimasto. Servite caldo e buon appetito!

Nessun commento: